Il caldo intenso del mese di agosto ne ha accellerato la maturazione e se in giardino avete piante di fichi, non è necessario aspettare settembre per coglierne frutti in abbondanza. D'altronde il 1°contest del dopo ferie di About Food incalza ed è necessario serrare i tempi per partecipare!
Con entusiasmo mi sono messo all'opera ed ecco a voi la semplicissima ricetta della:
Marmellata di fichi a modo mio
INGREDIENTI:
1 Kg di Fichi
1 Limone non trattato
250 g di Zucchero
1 Cucchiaio di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Raccogliete i fichi, spellateli e tagliateli in quattro parti. Riponeteli in una padella (preferibilmente antiaderente) e grattugiateci sopra la buccia di un limone.
Ora spremete il limone, aggiungete il succo insieme allo zucchero e mettete a cuocere (a fuoco basso) per circa 1 ora e mezzo o fino a quando il liquido non sarà del tutto assorbito.
A questo punto, inglobate il cucchiaio di cacao amaro (che smorzerà l'aroma di limone fino a lasciarne solo una leggerissima traccia) e versate nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto!
Tra qualche mese, avrò il piacere di riassaporare il gusto dell'estate affiancando la marmellata di fichi a qualche spicchio di formaggio di malga e... magari sorseggiando un fresco calice di Lugana. Non vedo l'ora!
Se riuscirò a frenare la mia golosità fino a Natale, sarà un piacere regalarne qualche vasetto ad amici e parenti... allo scopo, del resto, ne ho già predisposto anche il packaging.
Questa ricetta, con la sequenza di foto montata curiosamente al contrario, partecipa al Contest FICHI E UVA di About Food.