Sabato
15 marzo 2014 Diciassettetrenta sarà molto più di un aperitivo letterario ...occasione d'incontro con
il famoso autore di thriller storici italiani Carlo Martigli.
Firenze, 1497.
Pico della Mirandola è morto e con lui il suo sogno di unificare le religioni monoteistiche. Restano soltanto i roghi: a bruciare beni terreni e a incendiare le coscienze è Girolamo Savonarola, che ora governa la repubblica fiorentina col ferro e con il fuoco perché il sogno di Pico soffochi e scompaia per sempre. Ed è ciò che vogliono anche i Borgia, che dal soglio papale di una Roma affogata nel vizio e nei delitti muovono oscure trame di congiura e di conquista. Il sogno di papa Alessandro VI e di Cesare, figlio prediletto e maledetto, è di rendere il papato una dinastia.
E perché ciò avvenga, l'autorità della religione cristiana non può essere minata in alcun modo.
Nel cuore di questi conflitti, l'erede del pensiero di Pico, Ferruccio de Mola, è costretto a combattere ancora una volta, per salvare ciò che gli è più caro: la moglie Leonora. Soltanto lui, anche contro la propria volontà, può impedire che un mondo intero crolli su se stesso. Perché dal lontano Oriente, un anziano monaco e una giovane donna hanno intrapreso un viaggio che li condurrà nel cuore della città eterna. E portano con loro anche un libro misterioso, antico e potente. Un libro che contiene una parola dimenticata, una verità da sempre nascosta con la forza.
La verità dell'uomo più importante dell'intera storia umana.
Carlo A. Martigli
L' ERETICO
Longanesi
L' ERETICO
Longanesi
"Questo romanzo è un dono di libertà che prima
ho fatto a me stesso e che ora porgo al lettore. Leggere rende liberi, e
solo da liberi si possono fare scelte consapevoli. Airesis in greco
significa appunto scelta, e quindi essere «eretico» vuol dire
semplicemente e soltanto essere «colui che sceglie». Nel mondo che
vorrei, tutti dovrebbero essere eretici, ciascuno nella propria
diversità".
Carlo A. Martigli
L'appuntamento con l'iniziativa, promossa dalla Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini, è per le ore 17.30 alla Libreria del Corso.
Nessun commento:
Posta un commento