lunedì 30 maggio 2011

DolceFreddo BANDIERA



 






























In cucina, la collaborazione tra mia moglie Elena e mio figlio Alessandro ha prodotto questo gustosissimo gelalo di fronte al quale non sono riuscito a frenarmi neanche per scattare la foto di rito (e si vede!). Di seguito gli ingredienti e la modalità di preparazione per condividere una ricetta di grande soddisfazione che dà corpo a un gelato straordinario. Neanche a dirlo: in degustazione si reclama sempre il bis. DolceFreddo BANDIERA, che vuole celebrare in modo goloso il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, partecipa al contest GELATI E SEMIFREDDI


 
INGREDIENTI


500 g
di Latte

1 Baccello di vaniglia
200 g di Zucchero
500 g di Panna da montare
50 g di Pistacchi
2 cl di Sciroppo di pistacchio
50 g di Fragole
2 cl di Sciroppo di fragole





PREPARAZIONE


Incidete il baccello di vaniglia, grattate via i semini e insieme metteli in un tegame dove avrete già versato il latte da portare a ebollizione. In una ciotola, mescolate tra loro i soli tuorli d'uovo e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e soffice. Mescolando in continuazione, inglobate il latte bollente (ricordatevi di estrarre il baccello di vaniglia) versandolo a filo. Riversare il tutto in un tegame e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno cuocendo a fuoco basso fino a che la crema non comincia ad addensarsi. Attenzione! La crema non deve assolutamente bollire. Appena la crema avrà raggiunto una buona densità, passatela (con l'ausilio di un passino) e raccoglietela in una scodella per raffreddarla a bagnomaria con acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto.
Ora montate la panna ed incorporatela alla crema, poi suddividete equamente il composto ottenuto in tre scodelle. Lavate e pulite le fragole, frullatele e passatele attraverso un passino. Quindi mescolate un terzo della crema con il passato e lo sciroppo di fragole, un terzo con i pistacchi (ridotti in purea al mixer) e lo sciroppo, un terzo rimarrà bianco. Riponete le tre scodelle nel congelatore e far gelare le creme mescolando di tanto in tanto. Appena le creme cominciano a gelare raggiungendo una morbidezza spalmabile, rivestite uno stampo di forma rettangolare da 1/1,5 litri con pellicola trasparente e spalmate nell'ordine la crema verde sul fondo, poi la crema bianca e per finire quella rossa. Mettete lo stampo nel congelatore e fatelo gelare completamente. Estraete dal congelatore circa 10 minuti prima di servire. Rovesciare lo stampo su un vassoio, rimuovete la pellicola trasparente, tagliare a fette, impiattate e decorate... eventualmente con una leggera grattugiata di cioccolato fondente.



about food

1 commento: