venerdì 25 giugno 2010

.
.

Tra la Via Emilia e il West
Mostra Fotografica di Paolo Simonazzi 











































METRONOM presenta una selezione di fotografie di Paolo Simonazzi.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Modena, è realizzata in occasione del concerto di Francesco Guccini in programma il 30 giugno.
La serie di fotografie sarà esposta in parte presso Galleria Europa, in Piazza Grande e in parte negli spazi di METRONOM.

Tra la via Emilia e il West è anche il titolo del libro fotografico che raccoglie il lavoro di Simonazzi dedicato ad un'America di importazione, di sogni e di miti luccicanti che rivivono nella pianura attraversata dalla via Emilia.
Il mito americano ha cresciuto una generazione di cantanti, musicisti, artisti e di tanti sognatori che hanno percorso le strade della provincia immaginando i panorami della Route 66.

Simonazzi si concede il gusto di guardare alla fotografia di paesaggio di tanti maestri, americani
naturalmente, e di presentarci le versioni a volte casalinghe, rivisitate, un pò nostalgiche e malinconiche di tanti miti che hanno cresciuto le generazioni nate nel dopoguerra.
Le auto, le motociclette, i fast food, i distributori di benzina, i juke box e i flipper si mescolano alle scene e ai paesaggi emiliani: tigelle e crescentine al Drive In dall'insegna luminosa, le Harley Davidson luccicanti nei panorami nebbiosi, le insegne pubblicitarie che riprendono le targhe made in USA, le strade intitolate a Jack Kerouac di paesi di provincia, il mito di Elvis Presley in una rotonda sul mare.

Nessun commento:

Posta un commento