domenica 5 dicembre 2010

Prelibatezze




Quadrotti di  Perecotogne: il sapore dolce e pastoso della campagna












































Una festa per gli occhi e per il palato, la ghiotta merenda con un gusto che riporta ai sapori dell'infanzia. 

Sono indispensabili alla preparazione, solo questi tre semplicissimi ingredienti:

2 kg di Perecotogne
700 g
di Zucchero semolato (per chilogrammo di purea)


dimenticavo il terzo... un pò di pazienza.










































Dopo aver eliminato con uno straccio la pruina che le ricopre, fate cuocere le perecotogne (con la buccia) in una pentola con acqua, fino a quando avranno raggiunto la consistenza di una patata lessa e con una forchetta riuscirete a raggiungere il torsolo senza alcuna resistenza. 
A questo punto scolatele, conservando l'acqua di cottura, e tagliatele a metà per raffreddarle più rapidamente. Quando le perecotogne si saranno raffreddate, pelatele, eliminate i torsoli, tagliatele a pezzi e passatele al passaverdure col disco a fori piccoli. Riponete la purea in una casseruola, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e 700 g di zucchero per chilogrammo di purea ottenuta e fate cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti mescolando quasi di continuo. Sarà pronta quando risulterà una composta soda, omogenea, dalla grana fine e non tenderà più a scivolare, ma resterà attaccata al cucchiaio. 
Stendere la composta in una teglia coperta con la carta forno, pareggiando con una spatola fino ad ottenere approssimativamente uno spessore di un centimetro e mezzo circa. Fate riposare in dispensa per tre, meglio quattro giorni.
Tagliare a quadrotti la cotognata e passare i pezzi nello zucchero.

 










































Se riuscirete a non essere eccessivamente golosi, per nuove gustose tentazioni potrete conservare in scatole di metallo (anche per lungo tempo) i quadrotti di perecotogne avvolti in carta forno.




.

Nessun commento:

Posta un commento