giovedì 25 agosto 2011

"Flashback di una marmellata"


 

Il caldo intenso del mese di agosto ne ha accellerato la maturazione e se in giardino avete piante di fichi, non è necessario aspettare settembre per coglierne frutti in abbondanza. D'altronde il 1°contest del dopo ferie di About Food incalza ed è necessario serrare i tempi per partecipare! 
Con entusiasmo mi sono messo all'opera ed ecco a voi la semplicissima ricetta della:

Marmellata di fichi a modo mio


INGREDIENTI:

1 Kg di Fichi
1 Limone non trattato
250 g di Zucchero
1 Cucchiaio di cacao amaro




PREPARAZIONE:

Raccogliete i fichi, spellateli e tagliateli in quattro parti. Riponeteli in una padella (preferibilmente antiaderente) e grattugiateci sopra la buccia di un limone. 
Ora spremete il limone, aggiungete il succo insieme allo zucchero e mettete a cuocere (a fuoco basso) per circa 1 ora e mezzo o fino a quando il liquido non sarà del tutto assorbito. 
A questo punto, inglobate il cucchiaio di cacao amaro (che smorzerà l'aroma di limone fino a lasciarne solo una leggerissima traccia) e versate nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto!

































Tra qualche mese, avrò il piacere di riassaporare il gusto dell'estate affiancando la marmellata di fichi a qualche spicchio di formaggio di malga e... magari sorseggiando un fresco calice di Lugana. Non vedo l'ora! 
Se riuscirò a frenare la mia golosità fino a Natale, sarà un piacere regalarne qualche vasetto ad amici e parenti... allo scopo, del resto, ne ho già predisposto anche il packaging.


Questa ricetta, con la sequenza di foto montata curiosamente al contrario, partecipa al Contest FICHI E UVA di About Food.




about food


5 commenti:

  1. Mi piace la marmellata con un pò di cacao...da sperimentare!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la marmellata, ma soprattutto per l'idea di decorare il barattolino con la foglia di fico! troppo forte! Brava!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il barattolo con le foglie di fico e l'idea di mettere il cacao amaro nella marmellata mi ispira parecchio. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Ciao, è un piacere conoscerti! La ricetta è stupenda, l'aggiunta di cacao un'idea da provare e la foto davvero bella. Trovo che l'accostamento con un formaggio di malga sia perfetto, io suggerirei un primi fiori che va leggermente sull'amarognolo, per contrasto. A presto, Valentina

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi è piaciuta molto questa proposta per la marmellata di fichi, molto originale!!! Anche la presentazione è decisamente unica!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.

    RispondiElimina